Comunicato Stampa

L’architetta e designer Federica Zama, titolare dello studio faentino M’ama interni +, progetta e realizza una vetrina pop up temporary in Via Marescalchi 22, nel centro di Faenza.

L’idea nasce da una conversazione con l’imprenditore Matteo Lombardi, socio della pizzeria “Farena” e contitolare del ristorante di cucina contemporanea “Anma” aperto l’8 Gennaio 2026, che si è dichiarato felice di mettere a disposizione uno spazio vuoto di sua proprietà di fianco al nuovo locale.

La collaborazione e la stima reciproca tra la designer e Lombardi nasce dalla progettazione e realizzazione degli interni dell’abitazione dell’imprenditore e della sua famiglia, e continua con il prezioso contributo alla progettazione di Anma.

La vetrina nasce anche come contrasto al degrado urbano del centro storico dove purtroppo, dopo la grande alluvione del 2023, non è un’eccezione incontrare locali dismessi e abbandonati.

L’ intervento di Zama vuole essere un esempio virtuoso di riqualificazione urbana e un invito ad altri designer e creativi a fare altrettanto.

“Anima ribelle” è il titolo non casuale del progetto: richiama il nome del locale che sorgerà lì a fianco, Anma, (anima in dialetto romagnolo), e lo spirito anticonformista e sperimentale dello studio M’ama Interni.

La realizzazione pratica della vetrina pop-up è stata possibile grazie al supporto di Alpi s.p.a., la nota azienda modiglianese leader nella produzione di superfici decorative in legno, che ha creduto nell’iniziativa e donato alla designer alcuni “fogli” della immaginifica collezione Sottsass Pink utilizzati per rivestire le pareti interne, creando una piccolo ambiente dal fascino di una wunderkammer.

Dall’alto pende un paralume in tessuto d’acciaio decorato a fuoco e dotato di una lunga frangia creata con i fusti trasparenti delle penne Bic che ruota su sé stesso proiettando scintillii di luce; nella parete in fondo il pattern Pink di Alpi abbraccia un lavello cilindrico in acciaio, parte della collezione Ballerina – la cucina e infine, a terra, la designer propone un assaggio del suo ultimo progetto: una piastrella realizzata a mano in ceramica e decorata con un ingobbio marrone con un inserto azzurro realizzato in PLA con la stampante 3D. Completa l’effetto meraviglia un fiore in vetro satinato, creazione dalla giovane designer Lucie Claudia Podrabska.

Con il linguaggio degli oggetti che crea sempre con amore, Federica augura a tutti buon Anno nuovo.